Premessa
Idee e progetti, quasi un sogno per chi resta e si sente a casa propria. La comunità dei cittadini di Zungri in primis che ha deciso di vivere il presente nella luce del sole mediterraneo.
Dopo mesi e mesi di incontri, di scambi, di metafore per comunicare:
- Prima il disagio di vivere nelle terre controverse del mediterraneo calabrese, poi il bisogno di sognare nuovi orizzonti;
- Senza il peso dell’emigrazione incombente, che ripete da decenni lo sradicamento familiare, sociale e culturale;
- Infine approdare all’orizzonte possibile di una scelta di vita;
- Associarsi e condividere lo sforzo di inventarsi un futuro, senza perdere il contatto vitale con il mondo;
- Progettarsi un avvenire sulle orme di un passato che ha generato la civiltà mediterranea, con la forza della cultura contadina, da riproporre nei valori e nei sapori.
E così comincia a risuonare una propria partecipazione ad una idea progettuale, che qui si espone a tutti i potenziali aderenti che si ritroveranno in questo programma.
__________________________________________________
L’Associazione Asfalantea, ha sede in contrada Raìsina, Zungri (VV). E’ stata costituita per valorizzare e promuovere la cultura del territorio; intende riprendere le tradizioni dei nostri nonni che, al passare degli anni, vanno a scomparire.
Itinerari – 2020: La scoperta dei valori e dei sapori contadini.
Eventi e Momenti di formazione alla cultura contadina
Zungri, in provincia di Vibo Valentia, è un Paese che dista circa 10 km da Tropea, situato su una collina, versante nord dell’altopiano del Poro. Si affaccia sulla Costa degli Dei. Costituisce un patrimonio ambientale e culturale da visitare: Le Grotte Rupestri del X-XII secolo, Il Museo della Civiltà Contadina, Il Centro Storico con i suoi dipinti e opere d’autore, La Grotta della Madonna di Lourdes e Il Santuario di Maria SS. della Neve.
Il percorso guidato prende avvio dalla lavorazione del pane, riprendendo le tecniche antiche dei nostri nonni, seguite dalle massaie; sarete resi partecipi a tutte le fasi della lavorazione e della preparazione, nei modi dei contadini di un tempo.
Si prosegue con l’escursione fino all’Insediamento Rupestre del X-XII sec. d.C.: Esempio di un villaggio intero scavato nelle pareti rocciose: Un posto magico in un paese dalle tradizioni antiche e semplici. Avrete la possibilità di ammirare e riprendere la suggestiva veduta panoramica della Vallata degli Sbariati e del complesso ambientale del Poro.
L’insediamento Rupestre degli “Sbariati” chiamata anche “la città di pietra”: incastonata nella lussureggiante natura del monte Poro, ad un’altitudine di circa 550 m s.l.m. rappresenta uno dei centri più vivaci della provincia di Vibo Valentia, situato in una felice posizione geografica, a pochi km dalle località turistiche della Costa Degli Dei. Ben tenuto e ben conservato l’origine dell’insediamento rupestre di Zungri e da attribuirsi alla venuta in Calabria dei monaci Basiliani dall’oriente, si tratta di un sito archeologico la cui area d’interesse è molto vasta, di difficile collocazione storica, presumibilmente dal IX sec. fino al XIV secolo. Localizzato in località “Fossi” l’insediamento conta oltre 50 grotte e copre una superficie di circa 3000 mq articolata su più livelli dell’ampio costone roccioso, le strade interne sono costruite da percorsi, scalinate in direzione da monte a valle che conducono alle abitazioni (Ipogee), cioè sotterranee. Ha una forma urbanistica ben definita, composta da strade, sistema idrico, nelle case-grotte ogni elemento è stato pensato e realizzato in maniera funzionale rispetto alla vita della comunità. Le case – grotte sono scavate nella roccia con ambienti singoli oppure doppi alcuni anche in più piani e al cui interno si possono trovare nicchie alle pareti che servono come incassi per letti, mensole e cavicchi. Zungri gode di un panorama bellissimo sul mare e su una vallata di estrema bellezza naturale. Si accede anche al museo della civiltà rupestre e contadina di Zungri, allestito in un ex frantoio. Il museo custodisce circa 2000 reperti, con sezioni tematiche riguarda la casa, la lavorazione dei campi, i mestieri artigianali, la tessitura, la produzione del vino, testimonianze del mondo rurale, storico e sociale di Zungri.
Giorni determinati dell’evento: ogni giovedì/domenica. Su richiesta, siamo operativi tutti i giorni della settimana. Giorni non operativi: 3, 4, 5 e 15 agosto.
__________________________________________________
Risorse umane, produzione e distribuzione:
Franca CRUDO. Presidente, Segreteria di Produzione;
Giuseppe CIMADORO. Produzione Agro-alimentare;
Valentina FIAMINGO. Affari Generali; Mailing-List;
Alessandra MAZZEO. Amministrazione, Catalogo Prodotti, Marketing;
Felice FIAMINGO. Coordinamento. Attività Agro-alimentare;
Massimo CIMADORO. Relazioni Pubbliche e Rapporti Interni;
Maria Neve VALLONE. Coordinamento. Beni Archeologici e Antropologici;
Rosa GAUDIOSO. Linguistica e Scuole;
Antonio PUGLIESE. Location Supervisor;
Anna PUGLIESE. Responsabile Amministrativa, Sicurezza ed Igiene.
Hanno dato la disponibilità:
Giuseppe CIMADORO. Chimica;
Giuseppe GAUDIOSO. Scenografia Artistica, Accademia di Belle Arti;
Giuseppe MUZZOPAPPA. Ingegneria;
Pietro PUGLIESE. Ingegneria Gestionale, URP, Logistica & Razionalizzazione;
Francesco PUGLIESE. Internet Engineering e WEB Designer, Social Manager.
Si sono aggiunti:
Giuseppe PASCUZZI. Collaboratore Artistico;
Grazie ZUNGRI. Collaboratrice;
Nicola LA SORBA. Collaboratore, Autista;
Maria LOMBARDO. Scrittrice, Blogger;
Ugochi Blessing CHIMA. Scrittrice, Blogger;
I soci tutti…