Prima di una serie di iniziative destinate a promuovere la vita naturale ed il mondo rurale

La Vallata degli Sbariati è un sito antropologico di valore storico e culturale. Rappresenta ancora la continuità dei valori contadini e la volontà della promozione sociale.

E’ un’appassionante e divertente interpretazione della tipica giornata contadina dedicata al “culto rurale ” del pane casareccio. Dalla preparazione metodica dell’impasto, all’istante in cui acqua, farina e lievito – preparato con perizia – diventeranno le tanto attese e profumate forme, “a sfurnata”, da conservare “’nta madhja“. Saranno rappresentate tutte le fasi intermedie ed le persone che hanno aderito e desiderano partecipare saranno intrattenute e coinvolte in tutto il programma, che ha finalità di piacevole ricostruzione e di utile formazione, oltre che educazione alla vita naturale; La giornata culmina con la degustazione finale: un pranzo alla contadina, una
partecipazione tipica e condivisa di gustosissimi piatti autoctoni, allestita in un’originale località, “Villa Raìsina”, che fa parte del complesso rupestre di origini medievale. La “Vallata degli Sbariati“.  Alle protagoniste di questa allegra famiglia allargata (Sandrina: “a niputi“, “i cummari” e “Francisca: jimà“) – si uniranno le voci narranti di cunti e canti, con la gradita presenza delle sapienti massaie zia Teresa e zia Isabella. E di quanti sapranno inserirsi nella scena. Per chi lo desidera, sarà organizzata un’escursione presso le antiche Grotte nella Vallata: visiteremo il Museo della Civiltà Rurale e Contadina, attraverseremo i sentieri impervi della Vallata della Malòpera. Inoltre saranno disponibili – nell’area multimediale del Sito WEB – le sequenze filmate delle fasi più significative della giornata e delle attività. E la Storia rivissuta potrà essere condivisa con gli amici lontani. L’appuntamento ricorsivo – che sarà comunicato sul nostro Sito WEB – è per un giorno alla settimana (domenica), salvo condizioni climatiche avverse. Questa manifestazione è la prima di una serie di iniziative destinate a promuovere e comunicare in concreto la vita naturale ed il mondo rurale del nostro amato territorio. Prossima iniziativa: La giornata del sapone.

A cura di Alessandra Mazzeo



Condividi con

Lascia un commento