Questa pianta era ed è molto diffusa nelle nostre campagne ma molti non sanno cosa è. Occhio è un arbusto spinoso che sboccia copioso da marzo e maggio ed emanano un delicato profumo di miele. I frutti piccoli, sferici e al massimo diventano grandi come una nocciola. Il frutto ha un sapore aspro, molto acidulo e allappante che…
Cibo e Ricette
Raccolta di testi e video per la valorizzazione del territorio locale inerenti la promozione della cultura alimentare del posto riprendendo le tradizioni dei nostri nonni, l’identità popolare locare attraverso la considerazione dell’arte culinaria, dei cibi e delle usanze del posto che, al passare degli anni, vanno ahimè a scomparire.
Tra poco è tempo in Calabria di nespole selvatiche: il nespolo comune
Il nespolo comune e uno dei frutti dimenticati anche di Calabria. Appartenente alla famiglia delle Rosacee, la sua origine è incerta: secondo alcuni, pare sia stato introdotto in Italia dalla Germania, secondo altri pare sia originario della regione caucasina a nord della Persia, da dove fu importato in tutta Europa nel 200 a.C. I Greci e…
Sapevate che in Calabria crescono i broccoletti selvatici: “i misi misi”
Non tutti sono a conoscenza di questa cosa, devo ammettere che non lo sapevo neanche io! Si tratta di broccoletti selvatici che crescono spontaneamente sotto gli alberi di aranci e mandarini della Piana di Gioia Tauro. Come tutti i prodotti tipici di un territorio, i misi misi non si trovano in commercio, ma vengono raccolti a mano e…
LE CLEMENTINE DI CALABRIA IGP DIFFUSE NELLA SIBARITIDE
Non hanno assolutamente bisogno di presentazioni le clementine di Calabria frutto tondo che profuma le fredde notti invernali. Tuttavia benché la sua storia è recentissima rispetto agli altri agrumi le notizie storiche sulla presenza degli agrumi in Calabria descrivono questo: ”emergono dai resoconti dei viaggiatori tedeschi che, a partire da tardo cinquecento (XVI -XVIII sec.),…
Arancia ovale, il tratto distintivo dell’ arancia calabrese
Le arance di Calabria sono facilmente riconoscibili grazie alla loro forma ovale e la base un po’ solcata, ina bella buccia carica di olii essenziali sottile e legnosa, sembra un giro di parole ma è così. Provare per credere! Il colore ha varianti che vanno dal giallo all’arancio, la polpa dal sapore dolce è molto…
I frutti dell’autunno calabrese spopola “u granatu”
Un frutto ricco di proprietà amato da tutti e comunissimo in Calabria. Il suo nome deriva dal latino malum (mela) e granatum (con semi), fu introdotto dai Fenici, come dimostra l’altro nome del melograno che era malum punicum. Con i suoi chicchi scarlatti fin dai tempi antichi si preparavano “i miscituri” una sorta di sciroppo ante litteram che ho spiegato…
Agnana (RC): il sorbo locale tra i più buoni frutti antichi di Calabria
Ѐ il sorbo di Agnana o di Melia di San Roberto come lo si desidera chiamare ma questa pianta è la più anziana dell’Europa Mediterranea. Apprezzata dalla Grecia alla Turchia! Un frutto che varia dal tondo al piriforme consumato solo dopo la maturazione. Un prodotto conosciuto solo dagli anziani ed è davvero un peccato i…
Il sorbo l’antico frutto calabrese
Impegnatissima nel recupero di tutto quello che riguarda la nostra e le nostre tradizioni, questa volta mi voglio cimentare in un racconto che affonda le radici molto lontano: il sorbo. I surva questo frutto delizioso ma molto antico cresce in tutto il Mediterraneo spontaneamente. La collina è il posto che sceglie per fiorire e poi…
Antichi frutti autunnali calabresi: “I fraguluna” (corbezzoli)
Piccoli e deliziosi frutti scarlatti di una pianta diffusissima in Calabria e nelle regioni limitrofe. Questa pianta fiorisce in autunno avanzato dei fiori bianchi a grappolo che daranno i frutti a distanza di un anno. Da noi li possiamo mangiare tra novembre e dicembre ed ammirare ora i fiori candidi. Conosciuto fin dall’antichità fu citato…
“TAGGHJARINI” UN PIATTO DELLA MEMORIA: TAGLIATELLE
Questo tipo di pasta ha origini nel Nord Italia. Esso risale alla fine del Quattrocento quando al cuoco, incaricato della preparazione del banchetto per il matrimonio di Lucrezia Borgia, venne chiesto di fare qualcosa ispirandosi ai lunghi e biondi capelli della sposa. Esso ebbe ampia diffusione anche nel Sud Italia perché semplice da preparare e…