Dai primi e rudimentali vestiti si è assistito ad una continua evoluzione, più marcata nelle classi nobili ed aristocratiche; non per nulla nelle classi meno abbienti il sarto cercava di vestire adeguatamente e non sfarzosamente la gente, prelevando modelli di taglia standard. Nasceva, quindi, questo artigiano quando l’abito assumeva la sua vera forma in sintonia…
Posts Tagged with antichi mestieri
LA RICAMATRICE: antichi mestieri di Calabria
Questo lavoro consisteva in disegni su tessuti, decorazione e ricami e veniva svolto esclusivamente da donne. Quasi sempre le ordinazioni dipendevano dalla bravura della ricamatrice e dalle esigenze di chi commissionava il prodotto. Il lavoro veniva svolto o in modo semplice realizzando il semplice orlo oppure realizzando complicati motivi floreali o decorazioni a intreccio. Dalle…
C‘era una volta il “Cantoniere”. Sapete che questo antico mestiere fu istituito da Murat?
Mai come ora ne percepiamo la lancinante assenza, ci manca la sua salvifica presenza. Perché basta che piova e tiri vento intensamente, che la strada ma in generale tutte le nostre strade, diventino pericolose al limite della percorribilità. Tradizionalmente quello dei cantonieri era un lavoro legato alla manutenzione della strada, ma anche al presidio del…
Antichi mestieri calabresi: I Carbonari delle Serre
In Calabria terra dalle molte tradizioni e dalle molteplici attività da sempre si fa riferimento all’uomo nero ossia alla figura du carvunaru, colui che per sbarcare il lunario produceva carbone vegetale nel cuore delle Serre Vibonesi. Desidero iniziare l’articolo con una testimonianza di chi da anni svolge questo millenario lavoro ormai però solo in pochi…
“A putica” era il cuore commerciale dei paesi del Sud
Qualche “putica” ho fatto in tempo a vederla anch’io, certo non di quelle raccontate durante il dopoguerra ma quelle più moderne ma pur sempre un luogo fondamentale. Certamente ci si accontentava di quello che si trovava, si acquistava tutto sfuso ed a peso. Tutto era esposto in enormi recipienti ed ecco che la povertà faceva…
Antichi mestieri: Magare calabresi
Un tempo complice la scarsa scolarizzazione erano davvero tante le cose in cui si credeva! Dalle sciocchezze legate al ciclo delle stagioni a malocchio e fatture. Con queste ultime si andava invece sul pesante! Una cosa è certa le magare ci sono sempre state, c’è chi ne parla bene o male ma oggi come allora…
Il Lattaio: antichi mestieri di Calabria
Una volta nelle città, e nei paesi un po’ più grandi, c’era la “bottega del lattaio”, con qualcuno che faceva anche il servizio di portare il latte per le case. Altre volte c’erano produttori di latte in piccolo, a livello familiare, che portavano a domicilio questo prezioso alimento. Ecco la figura del lattaio che la…
Antichi mestieri persi: u seggiaru!
L’era del consumismo ha permesso di gettare nel dimenticatoio molti mestieri quello del seggiaru ossia l’aggiustasedie è uno di questi. Una figura ecclettica della quotidianità di altri tempi il quale si occupava di rivestire damigiane e contenitori per damigiane tra le sua mansioni. Vi erano casi in cui questo artigiano aveva una piccola bottega o…
Antichi mestieri persi: U stagnaru
Vi era un tempo dove in ogni famiglia calabrese che si rispetti esisteva una figura in qualsiasi mestiere che veniva chiamato mastru, tra tanti c’erano: u ‘mbrellaru cu scarpuru cu conzava i brocchi ed infine esisteva u stagnaru! Mia nonna Maria cresciuta sotto l’ala protettiva della mia bisnonna a Zè Pruvidenzaera abituata a far aggiustare tutto specie…
In Calabria si vendeva tutto, l’acquaiuolo un mestiere sui generis
Vendere l’acqua era un mestiere un tempo, un mestiere duro e faticoso poiché l’acqua non era presente nelle case solo i ricchi potevano permettersi l’acqua in casa o una cisterna per raccoglierla. Il popolo per bere, cucinare e lavarsi doveva compiere peripezie e duro lavoro. L’acquaiolo era un lusso, un lusso per pochi poiché capitava…










