Condizioni & Privacy

“Giornata Esperienziale”

La prenotazione all’evento può avvenire mediante sito internet, via telefono, email, WhatsApp/Telegram oppure mediante piattaforme web esterne (TripAdvisor). La prenotazione online solo su sito internet per i giorni di giovedì e domenica mentre, previa proposta specifica, concordata telefonicamente o via altri canali di contatto diretti dell’Associazione (email, WhatsApp, Telegram o social), l’evento può essere realizzato gli altri giorni della settimana ma solo al raggiungimento di un gruppo unico organizzato di almeno 10 visitatori.  Ad ogni modo i gruppi, in generale, non potranno avere una soglia minima di 8 persone e massima di 35. Per maggiori informazioni vedi il programma alla sezione eventi.

La partecipazione è riservata ai soci i quali potranno tesserarsi in loco oppure direttamente alla sezione PRIMA ADESIONE

Modalità di Prenotazione

Durante la prenotazione online dell’evento, dopo aver selezionato il numero di persone partecipanti (esclusi i bambini fino 6 anni), la domenica o il giovedì disponibile e compilato il modulo di contatto, si procede ad anticipare un contributo valido per la sola prenotazione (1/5) mentre il saldo (4/5) avverrà poi in presenza. Per le proposte specifiche la prenotazione avviene esclusivamente via telefono o altri canali di contatto diretti dell’Associazione con anticipo di prenotazione del 50% dell’intero contributo mentre il saldo avverrà una settimana prima dell’evento. Le prenotazioni, come menzionato al punto precedente, saranno soggette al limite minimo e massimo del numero di ospiti associati che possono partecipare all’evento organizzato indi per cui la stessa prenotazione può essere non validata qualora non si creano i presupposti per il raggiungimento delle quote prefissate. Al raggiungimento della soglia massima, quindi, la cronologia temporale (numero di prenotazione), darà diritto alla precedenza di prenotazione. Nel caso in cui l’evento all’aperto sarà annullato a causa di condizioni climatiche avverse o forza maggiore, dopo opportuna messa a conoscenza, lo stesso sarà automaticamente slittato alla prima data utile ma non potrà essere rimborsato, altresì, per coloro che chiederanno di disdire o annullare per ripensamento.

Al fine di offrire il massimo della trasparenza, ai soci viene illustrato il presente programma per specificare nei dettagli ogni norma che regolamenta i contributi sui prodotti e il trattamento dei dati personali. L’ Associazione si riserva il diritto di variare i contributi di spesa senza preavviso in qualsiasi momento fatto salvo per le transazioni in corso di evasione.

Fatturazione

Non ci sono fatturazioni essendo Asfalantea un’Associazione senza finalità di lucro, i contributi sono dovuti per ogni tipologia di spesa e di lavoro che vengono sostenuti. L’ Associazione può comunque rilasciare ai soli soci ricevute non fiscali per i prodotti agroalimentari realizzati/trasformati a km/0 e per i servizi offerti. Per poter richiedere la ricevuta si dovranno necessariamente compilare i campi relativi nella sezione PRIMA ADESIONE.

Consegne

La consegna di un prodotto è un punto cruciale dove si incontrano e si accettano le condizioni di vendita ed acquisto, perciò quando alla consegna firmiamo senza riserva stiamo dichiarando che il prodotto arrivato è conforme e integro e liberiamo pertanto il corriere da eventuali responsabilità. Qualora il pacco consegnato dal corriere presenta delle anomalie, ad esempio: risulta aperto in uno o più punti, schiacciato, mostra segni di rimaneggiamento dopo la partenza, scotch di diversi colori, confezione diversa da come ve l’aspettavate, è importante segnalarlo subito al corriere che sta effettuando la consegna e firmare con riserva. Dopo la consegna, conservare l’imballaggio (eventualmente danneggiato, maneggiato…). In ogni caso tenere in casa il pacco così come vi è stato consegnato e comunicarcelo tempestivamente (allegando le foto ben dettagliate del pacco e del contenuto come prova). Sarà nostra cura allora provvedere alla sostituzione o al relativo rimborso.

Modalità e tempi con cui il socio dovrà manifestare la volontà di restituire il prodotto

Ogni socio può, a seguito di un contributo, esercitare il diritto di restituzione nelle modalità e nei tempi previsti dalla legge. La comunicazione dovrà essere inviata tramite raccomandata A.R. all’indirizzo Asfalantea Loc. Raìsina snc 89867 Zungri (VV) Italia entro un termine non superiore a 14 gg lavorativi a decorrere dal ricevimento della merce. Tale comunicazione potrà essere anticipata anche via email, purché confermata comunque con raccomandata A.R. (oppure esclusivamente tramite poste elettronica certificata all’indirizzo asfalantea@pec.it) entro 48 ore e dovrà indicare necessariamente: Dichiarazione scritta e firmata nella quale si dichiara di voler usufruire del diritto di recesso; Il titolo del prodotto o dei prodotti che si vogliono restituire; Le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso tramite bonifico.

Modalità e tempi necessari per la restituzione del prodotto a seguito dell’esercizio del diritto di restituzione

Il prodotto/i dovranno essere riconsegnati entro e non oltre 14gg lavorativi dalla data di ricezione ad Asfalantea Loc. Raìsina snc 89867 Zungri (VV), dovranno essere integri nell’imballo originale e dovranno esserci riconsegnati a spese del socio. Non verranno ritirati in nessun caso pacchi in contrassegno, importo assegnato, né spediti con posta prioritaria o pacco ordinario senza tracciabilità.

Modalità e tempi per il rimborso delle somme versate a seguito dell’esercizio del diritto di recesso

Il rimborso dei contributi versati avverrà entro 30 gg dal ricevimento della comunicazione di restituzione. Non ci sarà nessuna penalità, le uniche spese a carico sono quelle relative alla restituzione del prodotto e quelle di prima spedizione sostenute dall’Associazione. Il rimborso verrà effettuato alle coordinate indicate nella raccomandata di recesso (o PEC), come indicato nel punto precedente.

Contestazioni e resi

Per qualsiasi reclamo scrivere ad asfalantea@pec.it ed asfalantea@gmail.com. Il socio che ritiene di aver ricevuto un prodotto non conforme alla descrizione sul sito è tenuto a comunicare entro un termine non superiore a 30 gg a decorrere dal ricevimento della merce. La comunicazione per il reso dovrà indicare in modo chiaro: Numero ordine di pagamento; Il nome del prodotto o dei prodotti che si vogliono sostituire; Descrizione dettagliata del problema riscontrato e/o delle non conformità rilevate. Qualora si fosse in possesso di documentazione fotografica allegare alla comunicazione; L’indirizzo email che Asfalantea dovrà utilizzare per comunicare lo stato del reclamo.

Modalità e tempi necessari per la sostituzione del prodotto a seguito della verifica del reclamo esposto

Il prodotto/i soggetti del reclamo dovranno essere mantenuti nell’imballo originale e dovranno essere consegnati, entro e non oltre 14 gg lavorativi dalla data di ricezione, al vostro trasportatore di fiducia che si preoccuperà di ritirare il prodotto indesiderato. Una volta ricevuto il prodotto ritenuto non conforme, il nostro perito valuterà la veridicità del reclamo, nel caso di conferma della non conformità, il prodotto verrà sostituito e rispedito al mittente entro e non oltre 30 gg dalla data di ricezione senza alcuna spesa e saranno rimborsate le spese sostenute per l’invio equivalenti alla spedizione. In caso il prodotto fosse regolarmente conforme alle specifiche tecniche verrà rispedito al mittente entro e non oltre 30 gg lavorativi a condizione di aver ricevuto il pagamento delle spese di spedizione per rispedirlo al mittente.

Spedizioni

Considerando comunque le riserve, consegniamo la merce al corriere e spediamo entro 24/48 ore lavorative dalla ricezione del contributo socio. La consegna è prevista entro i termini lavorativi previsti dal corriere.

Responsabilità

L’Associazione declina qualsiasi responsabilità per eventuali problemi derivanti dalla cattiva gestione del trasportatore o cattiva conservazione dei prodotti.

Copyright

La legge tutela il Diritto d’Autore (Legge 633/1941) sostenendo che le immagini, i testi e prodotti d’autore sono soggetti a copyright e pertanto non possono essere utilizzati da persone diverse dall’autore. Per poterle utilizzare quindi, ci sono delle regole da rispettare, il materiale protetto può essere utilizzato solo se viene esplicitamente dato da permesso dall’autore stesso (Asfalantea. Il Profumo della Ginestra). Qualora Asfalantea, proprietario dei materiali, incombe in furti di prodotti di cui autore proprietario o ne detiene i diritti, ne richiederà la rimozione immediata per vie legali o limitatamente ad una preventiva richiesta, potrà essere concesso un utilizzo solo attraverso una citazione della fonte (Asfalantea. Il Profumo della Ginestra).

Diritti sulla identificabilità del soggetto

Le persone hanno il diritto di restare non conosciute al pubblico, e devono pertanto potersi opporre alla pubblicazione del proprio ritratto. La pubblicazione, infatti, può sussistere solo in presenza di una base giuridica valida per il trattamento dell’immagine (tipicamente, il consenso dell’interessato, o il legittimo interesse del titolare). Pertanto, i soggetti saranno sempre informati sul consenso esplicito e sull’uso che ne si farà delle immagini e/o video fatti durante gli eventi e manifestazioni sociali che potranno essere pubblicati dai canali social dell’Associazione. Il consenso dell’interessato per la pubblicazione di un’immagine e/o video NON è necessario nei casi in cui sia impossibile riconoscere la persona (per la sua posizione, perché la foto si concentra solo su determinati dettagli anatomici, per le condizioni di luce, ecc.). Allo stesso modo, fotografie di scenari naturali e/o urbanistici dove le persone siano state riprese solo incidentalmente, potranno tendenzialmente essere pubblicate anche senza il consenso degli interessati. In ogni caso, sia che gli interessati abbiano prestato il consenso alla pubblicazione, sia che questa sia avvenuta sulla base del legittimo interesse del titolare, è sempre importante garantire la possibilità per gli interessati di avanzare eventuali richieste di opposizione. Dunque, anche successivamente alla pubblicazione dell’immagine e/o video  di una persona, in caso questa lo richieda, l’Associazione interviene tempestivamente, eliminando completamente, o tagliando il volto dall’immagine, o riducendo la definizione fino a rendere il soggetto in questione non riconoscibile. In caso di soggetti minorenni: la regola generale è che il consenso dev’essere acquisito da entrambi i genitori o da chi eserciti la responsabilità genitoriale.

Trattamento dati personali

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) sulla tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, il trattamento delle informazioni che La riguardano, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti. In merito agli obblighi derivanti dal Regolamento o dalle altre disposizioni legislative interne o europee in materia di protezione il DPO dei dati personali è il presidente dell’Associazione Asfalantea (Maria Francesca Crudo). In ogni momento, si potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:
a) Chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
b) Ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di
destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
c) Ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
d) Ottenere la limitazione del trattamento;
e) Ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
f) Opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
g) Chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
h) Revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
j) Proporre reclamo a un’autorità di controllo.

Può esercitare i suoi diritti di cui sopra inviando questo modulo via PEC alla casella asfalantea@pec.it oppure all’indirizzo postale dell’Associazione.