Siamo a Rombiolo nell’entroterra Vibonese qui è custodito gelosamente una bellissima statua di Gesù Crocifisso nella Chiesa di Sant’Antonio. Questo quadro venne donato da un ricco mercante Panormita che passava per il Poro. Quel venerdì di marzo del 1643 sulla strada che da Tropea porta a Monteleone al viaggiatore siciliano successe una cosa inspiegabile. Teatro…
Posts Tagged with chiesa
Sapete che San Paolo fondò la chiesa di Reggio Calabria
Per la festa dei Santi Pietro e Paolo: desidero ricordare una memoria liturgica che per Reggio Calabria assume un valore particolare. Fu, infatti, l’Apostolo Paolo a fondare la Chiesa reggina come viene narrato dagli Atti degli Apostoli: da lì iniziò la storia ecclesiale sullo Stretto. «Costeggiando (la Sicilia) approdammo a Reghion».Con questo assunto al capitolo 28…
IL SANTUARIO DI SANTA MARIA DELL’ISOLA A TROPEA.
Riaperta al culto dopo 9 anni, la chiesa di Santa Maria dell’Isola sorge su un bellissimo isolotto che è riconosciuto come simbolo di Tropea, nota località turistica del Tirreno calabrese. Probabilmente in passato poiché l’isolotto era staccato dalla terra ferma era divenuto meta di intrepidi eremiti, successivamente a seguito del sisma del 1783 e dell’onda anomala scaturita da…
Limbadi (VV). Motta Filocastro: Il Santuario della Santa Croce
Si narra che il colle su cui si erge la chiesa sia un Vulcano spento dove, intorno al 1550, secondo alcune testimonianze, un contadino zappando il terreno per piantarvi una vigna, rinvenne una croce di legno e dei ruderi sacri… Decise di ubicarla su di un muretto e vi portò la figlia paraplegica la quale…
Il Santuario di Monte Poro (VV)
Nel cuore della diocesi di Nicotera-Tropea si erge il santuario della Madonna del Poro. La sua costruzione si deve al giovane Carmelo Falduti, umile ed illetterato pastore, nato nella vicina Caroniti il 4 Ottobre del 1845. Ne ebbe l’ispirazione dalla Madonna stessa che gli era apparsa in quel luogo, seduta su un banco di nubi…
Papaglionti vecchio, tesoro della provincia di Vibo Valentia
Situato senza ombra di dubbio in una zona ad altissima concentrazione sismica, Papaglionti ha conosciuto nella sua storia i terremoti più sconvolgenti, 1638, 1783, 1905, 1908 ed infine l’alluvione del 1952 che ne ha decretato la sua morte. E’ ancora più noto che il sisma del 1905 fece crollare la facciata della chiesa di San…




