Questa pianta era ed è molto diffusa nelle nostre campagne ma molti non sanno cosa è. Occhio è un arbusto spinoso che sboccia copioso da marzo e maggio ed emanano un delicato profumo di miele. I frutti piccoli, sferici e al massimo diventano grandi come una nocciola. Il frutto ha un sapore aspro, molto acidulo e allappante che…
Posts Tagged with frutta
Tra poco è tempo in Calabria di nespole selvatiche: il nespolo comune
Il nespolo comune e uno dei frutti dimenticati anche di Calabria. Appartenente alla famiglia delle Rosacee, la sua origine è incerta: secondo alcuni, pare sia stato introdotto in Italia dalla Germania, secondo altri pare sia originario della regione caucasina a nord della Persia, da dove fu importato in tutta Europa nel 200 a.C. I Greci e…
I frutti dell’autunno calabrese spopola “u granatu”
Un frutto ricco di proprietà amato da tutti e comunissimo in Calabria. Il suo nome deriva dal latino malum (mela) e granatum (con semi), fu introdotto dai Fenici, come dimostra l’altro nome del melograno che era malum punicum. Con i suoi chicchi scarlatti fin dai tempi antichi si preparavano “i miscituri” una sorta di sciroppo ante litteram che ho spiegato…
Agnana (RC): il sorbo locale tra i più buoni frutti antichi di Calabria
Ѐ il sorbo di Agnana o di Melia di San Roberto come lo si desidera chiamare ma questa pianta è la più anziana dell’Europa Mediterranea. Apprezzata dalla Grecia alla Turchia! Un frutto che varia dal tondo al piriforme consumato solo dopo la maturazione. Un prodotto conosciuto solo dagli anziani ed è davvero un peccato i…
Il sorbo l’antico frutto calabrese
Impegnatissima nel recupero di tutto quello che riguarda la nostra e le nostre tradizioni, questa volta mi voglio cimentare in un racconto che affonda le radici molto lontano: il sorbo. I surva questo frutto delizioso ma molto antico cresce in tutto il Mediterraneo spontaneamente. La collina è il posto che sceglie per fiorire e poi…
Antichi frutti autunnali calabresi: “I fraguluna” (corbezzoli)
Piccoli e deliziosi frutti scarlatti di una pianta diffusissima in Calabria e nelle regioni limitrofe. Questa pianta fiorisce in autunno avanzato dei fiori bianchi a grappolo che daranno i frutti a distanza di un anno. Da noi li possiamo mangiare tra novembre e dicembre ed ammirare ora i fiori candidi. Conosciuto fin dall’antichità fu citato…
Le delizie della cooperativa Agricola Terranova: vi consiglio di provare tutto
La cooperativa Agricola Terranova commercializza oltre al prodotto fresco, anche la confettura extra e le prugne essiccate. La confettura extra (con oltre il 70% di frutta) di prugne di Terranova S.M. De.Co. viene ottenuta previa selezione accurata delle susine al giusto grado di maturazione. Il prodotto si presenta denso e di colore giallo oro brillante,…
Frutti antichi calabresi: mele cotogne
Il melo cotogno fino agli anni ’50 era diffusissimo negli orti Calabresi e vanta un passato davvero leggendario, basta una per tutte che portasse fortuna ai contadini che ne avessero un solo esemplare. La leggenda narra che la mela cotogna rappresentò l’emblema di Venere, simbolo di buon auspici ai matrimoni. Sembra un” mescuglio” tra mela…








