Oggi voglio parlarvi di un gioco non molto antico ma che facevano tutti! Nacque negli anni ’50 quando i tappi a corona fecero il loro ingresso nella grande distribuzione del beverage. Ogni regione aveva le sue regole, la Calabria si distinse per la creazione di piste. Che ingegno serviva per mettere su quei circuiti! Servivano…
Posts Tagged with giochi antichi
“U carrettu e a settimana” i giochi più amati dai bimbi calabresi
Sicuramente tutti, da generazioni più grandi a noi più giovani, abbiamo sperimentato il gioco del carretto. Ricchi e poveri senza distinzione hanno costruito con ingegno e con attrezzi e materiali di fortuna questo gioco che serviva per spostarsi. Il carretto aveva avuto il suo “boom” quando acquistare un giocattolo era proprio una rarità e quindi…
Sotto Natale i bambini calabresi “ijocavanu e nucisji”
Un tempo la socializzazione era alla base dei giochi per i bambini calabresi, si giocava per strada si faceva la”guerra” si eleggeva anche il “leader” ma i giochi improvvisati con quello che si trovava spadroneggiava. Si era tutti poveri non si possedevano “consolle” o “smartphone” ma si era felici di giocare tutti insieme e di…
“U pirrocciulu” – La trottola un gioco antichissimo
Chi non ha mai giocato “cu u pirrocciulu isa a manu”! Io ci ho giocato ma con scarsi risultati eppure mio nonno vendeva i giocattoli nelle fiere ed ha tentato di insegnarmi. “U pirrocciulu” è una trottola un gioco conosciuto fin dall’antichità, esistono trottole di 6000 anni fa perfettamente conservate con tutti gli arnesi per…




