Una conserva particolare, preparata con gli ultimi pomodori di stagione e ottima accompagnata da formaggi. Si prepara alla settembrata! Attenzione cari lettori difficile trovarla in commercio ma facile da preparare. In campagna, si sa, nulla va sprecato! Mia nonna la preparava per accompagnare i formaggi al cenone di Natale proprio perché ha un perfetto equilibrio…
Posts Tagged with pomodori
Ecco a voi come si prepara la “nzerta di pomodori m’bernoli”
La buona abitudine di conservare i pomodori “appesi”, ha sempre fatto parte della mia vita. La ‘nzerta, da sempre associata al mondo rurale, oggi si riscopre come uno dei metodi di conservazione più salutari, ma anche più versatili, adatta ad una moltitudine di preparazioni che la rendono una delle protagoniste indiscusse della cucina, soprattutto mediterranea. Procurarsi…
Il rito antico di fare i butthijhi i pummadora
In principio il pomodoro era considerato come un frutto particolare a cui si attribuivano poteri straordinari ed addirittura eccitanti, fu nel 1705 che in quasi tutta Italia si inizia a lavorare e consumare il frutto. Il primo accenno alla preparazione delle bottiglie di pomodoro avviene nel ‘900 nel Mezzogiorno, da quel momento ogni famiglia prepara…
Conserve antiche calabresi: ”pummadora a pezzi ntò buccacciu”
Ribattezzato il piatto della nostalgia, perché mi ricorda le fredde sere d’inverno, i miei genitori, la mia infanzia e i tempi in cui ancora si mangiava secondo la stagionalità! Per intenderci, non c’erano i pomodori di serra, quelli che mangiamo noi oggi, che si trovano tutti i giorni dell’anno. A quei tempi, per toglierci la…




