Quando era selvaggia e contadina la perla del Tirreno sedusse un “forestiere” di genio: l’artista olandese Escher. Tropea d’estate è caput mundi del turismo calabro. La meta più cercata. Te ne accorgi dalla frequenza delle targhe di auto tedesche e straniere. Poi all’improvviso la rupe di tufo spugnoso. Il borgo fitto aggrappato sul mare davanti…
Posts Tagged with tropea
Paese che vai tradizione che trovi, per San Giuseppe a Tropea (VV): gli sciù
Ogni anno per la festa di San Giuseppe anche a Tropea vi è la tradizione dolciaria legata agli sciù. La ricetta classica di derivazione napoletana consiste nel versare d’un sol colpo, in 250 ml d’acqua bollente, con l’aggiunta di 100 gr di burro e un pizzico di sale e di zucchero, 150 gr di farina. Si rigira e si amalgama…
Raf Vallone l’attore di Tropea dalle molte vite
Nato a Tropea (Vibo Valentia) il 17 febbraio 1916, deceduto a Roma il 31 ottobre 2002, calciatore e, nel dopoguerra, giornalista e grande attore cinematografico e teatrale. È noto ai più col nome d’arte di Raf Vallone. Da bambino i genitori l’avevano portato a Torino dalla Calabria e nel capoluogo piemontese, Raf si era laureato…
IL SANTUARIO DI SANTA MARIA DELL’ISOLA A TROPEA.
Riaperta al culto dopo 9 anni, la chiesa di Santa Maria dell’Isola sorge su un bellissimo isolotto che è riconosciuto come simbolo di Tropea, nota località turistica del Tirreno calabrese. Probabilmente in passato poiché l’isolotto era staccato dalla terra ferma era divenuto meta di intrepidi eremiti, successivamente a seguito del sisma del 1783 e dell’onda anomala scaturita da…
Spiaggia di Michelino: Parghelia (VV)
La spiaggia si trova a Parghelia è un piccolo comune in provincia di Vibo Valentia, confinate a sud con Tropea e a nord con Zambrone. Il nome trae origine da un’antica struttura dedicata a San Michele ed è raggiungibile solo a piedi, attraverso una lunga scalinata di oltre 210 gradini, dalla quale è possibile godere…





