Ed ecco che il più grande santo di Calabria approda nella cittadina di Fréjus, che era colpita da una micidiale peste. Circa metà della popolazione era morta, molti altri cittadini erano fuggiti. Tantissimi erano rimasti chiusi in casa per timore del contagio. Ormai la fama del taumaturgo Francesco si propagava sempre più, fino ad arrivare…
Redazione
D’Annunzio e la Calabrisella… ovviamente il profumo!
Il nome di Gabriele D’Annunzio è legato indissolubilmente alla Calabria ed, in particolare, alla città di Reggio Calabria, per l’espressione, attribuita al poeta, del Lungomare “Italo Falcomatà”, definito «il più bel chilometro d’italia». Secondo il parere di alcuni studiosi, però, la notizia non è fondata, ma costituirebbe solo una leggenda metropolitana. Non c’è, al Vittoriale,…
«’A ROTA D’ ’U VRASCERI»
Era un’istituzione: non mancava in nessuna casa. La si trovava in quelle delle famiglie ricche, che abitavano grandi e vecchi palazzi e disponevano di caminetti, a volte monumentali; in quelle della borghesia; in quelle del popolo, soprattutto nei «bassi» umidi e freddi, una vergogna cittadina che non si è riusciti a eliminare radicalmente. Ogni casa…
2 febbraio del 1483, 535 anni fa, San Francesco di Paola lascia la Calabria.
Il Santo più amato e conosciuto dai Calabresi, e non solo, è San Francesco di Paola; a lui oggi intendo dedicare questo articolo, che ricorda “l’addio” di Fra Francesco alla sua terra. Fra Francesco parte per recarsi in Francia: il re Luigi XI, essendo venuto a conoscenza dell’esistenza di questo eremita capace di compiere miracoli,…
In Calabria nella notte tra l’1 ed il 2 novembre si accende “a lampa pi morti”: antiche tradizioni.
È una tradizione giunta a noi dalla Magna Grecia: si accende per rischiarare la notte ai cari defunti una lampada, ovvero una sorta di lampada fai da te, usando l’olio e un particolare fiore essiccato conosciuto anche con il nome di “lumìno greco”. Molto semplice da costruire, a dire il vero: mia nonna la accendeva…
La storia dei Grimaldi del Principato di Monaco affonda le radici a Seminara nel Reggino.
Nulla di cui stupirsi: per poter fare storia bisogna avere le competenze e la voglia di scoprire nuovi elementi per onorare la Calabria, e certamente seguire certi filoni rende questo lavoro molto piacevole. La storia che sto per portare alla ribalta riguarda la figura di Domenico Antonio Grimaldi, nato a Seminara nel 1734, esponente di…
L’incantevole spiaggia della Tonnara di Palmi e la leggenda dello scoglio dell’ulivo.
Una spiaggia incastonata in una scogliera, acque limpide dove si trova lo Scoglio dell’Ulivo: una roccia scavata dal logorio del mare, sulla quale resiste da oltre 400 anni un ulivo incurvato dal vento. Questo angolo di paradiso prende il nome da un’antica tonnara che, ai primi del ’900, si occupava della pesca del pesce spada.…
La leggenda calabrese di Sant’Elia e del demonio: la nascita dello Stromboli.
Le isole Eolie, dirimpettaie della cittadina di Palmi, in un certo qual senso sono legate, tramite la leggenda, al filo conduttore Calabria e Sicilia; tutti i pescatori della Tonnara conoscono questa storia. Esistono però diverse versioni di questo mito, dal Perri al Minasi, col santo giovane e col santo vecchio, ma la conclusione è la…
Il garum dei Sibariti spopolava a Roma
Oggi vi introduco nel mondo dei Sibariti. Attenzione: non è la prima volta che ne discuto, sia in questo blog sia in altri, ma è opportuno conoscere la Regione sotto molte sfaccettature. Ebbene sì, il lusso ostentato dai Sibariti era solo una forma pubblicitaria ante litteram, una sorta di dolce vita hollywoodiana; ma nel cibo,…
Il mare di Palmi (RC): da Pietrenere alla Marinella un mare d’amare
La costa Palmese domina su tutta la Costa Viola, un mare che dà spettacolo con i suoi riflessi violacei. Acque che giocano con i fondali: si va dalle acque cristalline dei bassi fondali al blu notte di Punta Arcudaci, punto misterioso che incute timore. Spiaggia bianchissima, un lungomare con stabilimenti balneari e localini tipici o…










